WorkPackage – WP

Il progetto di ricerca sarà articolato nelle seguenti attività (WorkPackage – WP):

WP1. Coordinamento e disseminazione dei risultati

Il W1P si occupa della gestione amministrativo-economica e del management tecnico, assicurando il coordinamento delle attività dei partner attraverso l’organizzazione di meeting e curando la reportistica sull’andamento tecnico e finanziario del progetto. Per la natura della ricerca, il WP1 ha l’obiettivo primario di implementare e gestire le logiche di sfruttamento industriale del know-how acquisito.

WP2. Lab-scale MEC 

Il WP2 raggruppa le attività incentrate sulla messa a punto di reattori MEC da laboratorio da utilizzare per lo studio scientifico approfondito e di ottimizzare il sistema da laboratorio rispetto a parametri ingegneristici, quali i materiali (i.e. anodo, catodo, membrana, sia di tipo classico che nanostrutturati).

WP3. Caratterizzazione microbiologica e delle acque

Il WP3 raggruppa le attività incentrate sull’uso dei reattori MEC per caratterizzare ed ottimizzare parametricamente le performance microbiologiche a parità di configurazione (i.e. stessi materiali e layout) al variare dell’ effluente e del consorzio batterico.

WP4. Real-scale MEC: scale-up scale-up, costruzione, esercizio

Questo WP e’ dedicato alla generazione di nuove conoscenze nello scale-up di sistemi MEC sviluppando modelli di ingegnerizzazione di MEC che riproducano i trend osservati in laboratorio su reattori di portata superiore.