AGT Engineering

logo_agt

 

 

 

Nata nel 1994, AGT Srl è una Società di Ingegneria specializzata nel trasferimento di tecnologie e nella applicazione di materiali e tecnologie avanzate ed innovative, individuate mediante ricerche su territorio mondiale ed introdotte nei mercati industriale, energetico, aerospaziale e dei trasporti in Italia ed in Europa.

AGT è consulente per il trasferimento tecnologico del Centro Sviluppo Materiali (CSM), ed ha fra i propri Clienti: GE, Nuovo Pignone, Fiat Avio, Enel, Frazer Nash, Alstom, Ansaldo Breda Ferroviaria, Trenitalia, Buzzi Unicem, varie Società del Gruppo ENI e molte altre.

L’azienda è strutturata in quattro settori: Ideazione e Ricerca, Trasferimento Tecnologico, Ingegneria e Prototipazione, Produzione. AGT è inoltre dotata di un settore Marketing and Sales che svolge ricerche di mercato, project management, e struttura e gestisce reti di vendita conto terzi, operando pertanto in tutta la filiera, dalla ideazione alla piena commercializzazione di componenti e sistemi innovativi, nei propri ambiti di attività.

AGT è infine agente esclusivo della Agenzia Spaziale Europea (ESA) per la offerta alle Aziende Industriali Europee dei servizi scientifici e tecnologici presenti sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) nei settori Life Sciences e Materials. Partecipa inoltre al Fuel Cell Center, consorzio per lo studio e la realizzazione di sistemi di produzione di energia e powertrains ad emissione zero e basati sull’uso dell’idrogeno

 

Ruolo nel progetto

AGT, come partner industriale del progetto, si occuperà dello sviluppo industriale e delle problematiche di scale-up, di realizzazione e di esercizio della tecnologia MEC, fungendo inoltre da interfaccia tra UTV e le due aziende campane, ESPEKO e CDB. AGT interagirà con UTV per la parte modellistica e numerica utile per lo scale-up tecnologico e sarà responsabile di progettare e costruire, in collaborazione con il Consorzio Milano Ricerche (CMR), un dispositivo real-scale da montare sull’impianto di depurazione a membrana della ESPEKO.

In particolare si procederà allo sviluppo di un modello di ingegnerizzazione di MEC che riproduca i trend osservati in laboratorio sui reattori. AGT si occuperà della definizione dell’architettura e della progettazione impiantistica del sistema sperimentale, nonché della prototipizzazione del sistema dimostrativo, studiando anche quale sorgente di energia rinnovabile utilizzare per l’accoppiamento con le MEC. Si prevede inoltre di creare, oltre ad una relazione sulla fattibilità tecnologica,  un dimostratore “100% sostenibile” per  la produzione MEC di idrogeno a costo zero ed in-situ, il suo stoccaggio in serbatoio a bassa pressione, ed il successivo utilizzo on demand per l’alimentazione di un’utenza.

Seguirà una fase di ottimizzazione dei dispositivi finalizzati all’esercizio ad opera di AGT ed ESPEKO. Tale fase prevederà la produzione di un documento contente un modello applicativo fattibile della tecnologia MEC e raccomandazioni su dove impiegarlo vantaggiosamente sul territorio nazionale.